domenica 29 novembre 2009

ricordi

Orgosolo 1978





Nei mesi scorsi sull’Unità appariva questo titolo:” veline o vittime: rompiamo il cliché.”
sembrava che il tempo si fosse fermato, perché trenta anni prima noi gridavamo:” né madonne né puttane, siamo contro la normalizzazione”.
Anche ieri c’è stata una bella manifestazione e direi perciò che non bisogna smettere di gridare perché le conquiste femminili si vanificano ogni volta che certi uomini, per nascondere la loro paura del vivere, stuprano e ammazzano le donne.

quella "cazziata" sono io...

10 commenti:

lillo ha detto...

fighissimo! ho sempre avuto simpatia per chi lotta per i propri diritti, forse perchè chi lotta ha comunque delle speranze che gli danno forza e io ho tutto meno che quelle (credo sia un fatto di carattere)... insomma, ci stai bene nella foto! :)

Arnicamontana ha detto...

la manifestazione di ieri induceva ad unico pensiero: era ora! Si è persa un po' l'abitudine a "riprendersi" le piazze, e gli incontri sono relegati a spazi appositi conquistati con anni di fatiche. Finché ci saranno vittime, dici bene, non dobbiamo smettere di gridare. Bellissima la foto in cui vieni cazziata :-)))

il gesto della mano è eloquente ma muoio dalla curiosità di sapere cosa ti ha detto (il tono lo immagino)

Sileno ha detto...

Ho la stessa curiosità di Arnicamontana riguardo la "cazziata", invece riguardo al " riprenderci le piazze", temo che oggi non faccia nemmeno solletico alla casta, ma che sia solo considerato una valvola di sfogo che non porta più da nessuna parte e lo dico con amarezza profonda.

lodolite ha detto...

scusate se non sono tempestiva nelle risposte, ma sono stata presa da impegni di lavoro.
ciao Lillo, essere vecchi ha il vantaggio di poter dire :"io c'ero!" e non è poco...
ciao Arnica e Sileno, mi sono accontentata di indovinare quello che mi veniva detto, credo che si riferisse alla macchina fotografica.... incomprensibile il sardo stretto!
sono d'accordo con Sileno, le piazze "piene"(dovrebbero essere molto, molto piene)spostano poco o niente, ma è meglio esserci!

marina ha detto...

bel cazziatone davvero!
Sabato io non c'ero e mi sento un po' una latitante. La vecchiaia si fa sentire...
un abbraccio, marina

UIFPW08 ha detto...

Rivedersi è sempre un'emozione incredibile: "Sgridata" per una giusta causa nessuna emozione.
Ciao Simona.

pierangela ha detto...

ciao, grazie del tuo commento, molto piacevole il tuo blog.
a presto

pierangela ha detto...

ho guardato le tue foto ,complimenti x davvero.

pierangela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alterdom ha detto...

Bravo per illustrare questa lotta SEMPRE ATTUALE i diritti delle donne, sempre trattati come "minoranze"!